Due lavoratori in nero su quattro impiegati, multe per un totale di 32mila euro e due attività sospese. E’ l’esito di un controllo del Nucleo Ispettorato Carabinieri del Lavoro di Udine, nell’ambito delle attività finalizzate a prevenire e reprimere i fenomeni dello sfruttamento e del lavoro sommerso e a verificare il rispetto della normativa sulla tutela della salute e della sicurezza.
Le verifiche, oltre ai lavoratori non in regola, ha consentito di rilevare anche inadempienze in materia di sicurezza. Alla luce di quanto emerso, sono state sospese le attività di un centro massaggi orientali situato a Codroipo e di una stazione di servizio a Udine.
Nel primo caso sono scattate sanzioni per oltre 25.000 euro. All’interno del centro codroipese è stata riscontrata la presenza di un lavoratore in nero su due, oltre a violazioni riguardanti la valutazione del rischio aziendale, i presidi antincendio e di primo soccorso. Multe per oltre 6.000 euro, invece, alla stazione di servizio; anche in questo caso, su due impiegati, solo uno era in regola.