Ieri, gli agenti della Polizia di Stato in forza alle Volanti della Questura di Udine, durante gli ordinari servizi di controllo del territorio, hanno denunciato due cittadini italiani per detenzione illecita di stupefacente, protagonisti di due distinti interventi.
Poco dopo le 16, una Volante ha controllato l’appartamento di un uomo sottoposto da gennaio agli arresti domiciliari per spaccio. Dopo aver suonato e bussato più volte alla porta, gli operatori sono entrati in casa e hanno subito sentito odore di marijuana, che l’uomo ha ammesso di aver fumato poco prima.
A un controllo più approfondito, i poliziotti hanno trovato sul balcone, nascosti dietro a uno stendibiancheria, due uomini e una donna che facevano compagnia al padrone di casa, che non potrebbe vedere altre persone al di fuori dei familiari conviventi, tre bilancini di precisione, strumenti per fumare la droga e due involucri contenenti in tutto 14 grammi di marijuana. L’uomo è stato così denunciato per detenzione illecita ai fini di spaccio, mentre i tre ‘ospiti’ sono stati sanzionati per violazione della norma anti-Covid che vieta gli spostamenti.
Verso le 20.30, invece, l’equipaggio di un’altra Volante ha controllato un’auto ferma a un distributore di carburanti nella zona sud della città. Alla guida una cittadina italiana trovata in possesso di due involucri contenenti cocaina, per poco più di un grammo di sostanza, comprata, a suo dire, per un’amica. La conducente è stata denunciata per detenzione illecita, mentre sono in corso ulteriori accertamenti circa la provenienza della droga.
Durante la giornata di Pasquetta altre sette persone sono state sanzionate per violazione della normativa anti-Covid: tre cittadini albanesi in giro in auto senza giustificazione, due ragazze residenti fuori città che di notte compravano sigarette a un distributore automatico in centro e una coppia di fidanzati sorpresi in un incontro furtivo notturno.