E’ morto Mario Coccolo, primo cittadino di Premariacco dal 1975 al 1980, segretario per 12 anni della sezione comunale della Democrazia Cristiana e geometra affermato. E’ stato una delle figure più carismatiche del comune. Ci ha lasciato ieri, anche se il suo ricordo rimarrà ben impresso nei premariacchesi.
Il sindaco Roberto Trentin lo descrive come una personalità influente nella storia del comune: “Gli anni del suo mandato come sindaco furono colpiti dal tragico terremoto del 1976, che danneggiò gravemente molte strutture pubbliche e abitative. Coccolo affrontò l’emergenza, restaurò e ampliò molti edifici tra cui il Municipio. Ma il suo merito principale come sindaco sta sicuramente nella crescita industriale che ha garantito al paese. Su forte richiesta degli imprenditori, fu lui a dare il via all’industrializzazione di Premariacco, portandola a essere un punto nodale nel florido panorama del Triangolo della sedia dell’epoca”.
La lungimiranza di stampo imprenditoriale e l’amore che serbava per il territorio, hanno reso Premariacco una realtà oltre che agricola, anche artigianale e industriale.