È morta a Roma, dopo un breve ricovero in ospedale, Luciana Alpi, madre di Ilaria Alpi, la giornalista Rai uccisa a Mogadiscio nel 1994. Aveva 85 anni e per 24 anni ha lottato con tutte le forze, accanto al marito morto qualche anno fa, per conoscere la verità sull’omicidio della figlia e dell’operatore triestino Miran Hrovatin. Si è spenta senza mai conosce la verità sull’omicidio della figlia, senza che i veri responsabili del delitto venissero mai arrestati.
Uno dei suoi ultimi pensieri, qualche tempo fa, è stato per Paola Deffendi, madre di Giulio Regeni, alla quale aveva augurato di non dover aspettare, come accaduto a lei, 24 anni senza mai poter conoscere la verità sulla morte del figlio.
“La mamma di #IlariaAlpi se n’è andata senza aver ricevuto nemmeno il piccolo sollievo della verità – ha scritto la deputata del Pd, Debora Serracchiani -. Le istituzioni e tutti noi dobbiamo sentire il peso di un dovere morale: non lasciare sola #LucianaAlpi e continuare tener viva volontà di giustizia e memoria di una morte assurda”.