“Per il momento siamo ancora in attesa delle richieste ufficiali del Centro nazionale sangue di Roma. Siamo comunque a disposizione”.
Queste le parole di Renzo Peressoni, presidente dell’Associazione friulana di Donatori di sangue (Afds), in merito all’emergenza-terremoto nell’Italia centrale.
“Dal Centro Nazionale Sangue per ora è scattato il piano delle maxi emergenze: i donatori di Lazio, Umbria, Abruzzo e Marche sono invitati a contattare i Servizi Trasfusionali e le Unità di Raccolta per programmare la donazione di sangue. Ma, per il momento, non sono giunti ordini ufficiali per la nostra sezione”.
In caso di coinvolgimento, le scorte della nostra regione saranno immediatamente disponibili. “Lo abbiamo verificato durante il terremoto dell’Aquila del 2006 – sottolinea Peressoni -. Le scorte di sangue e plasma possono giungere in volo a Roma in un’ora, grazie alla disponibilità dei piloti e dei mezzi della Pattuglia acrobatica nazionale. Dalla capitale, poi, possono essere trasportate per via area nei luoghi dell’emergenza in poco tempo”.
Emergenza terremoto: Afds pronto a intervenire
Scorte disponibili, ma si attendono gli ordini ufficiali del Centro nazionale sangue di Roma per un efficace coordinamento
55
articolo precedente