Il Capo Dipartimento della Protezione civile martedì 5 aprile tornerà in Friuli Venezia Giulia.
Dopo la visita a Palmanova del 21 marzo, con il presidente del Consiglio Mario Draghi, Fabrizio Curcio sarà, dunque, nuovamente in regione per una visita incentrata sul tema dell’accoglienza dei profughi in fuga dall’Ucraina.
Sarebbero 4 milioni quelli scappati dal proprio Paese, 83mila quelli entrati in Italia, secondo quanto comunicato oggi dal Viminale, dei quali più o meno la metà attraverso i confini del Friuli Venezia Giulia.
L’arrivo di Curcio al quartier generale della Protezione civile regionale è previsto per le 15.30. A Palmanova si riunirà il Comitato regionale per l’emergenza, con Curcio, il governatore Massimiliano Fedriga e il vicepresidente Riccardo Riccardi, il direttore della Protezione civile regionale Amedeo Aristei, i quattro Prefetti del Friuli Venezia Giulia, i sindaci dei comuni capoluogo, il presidente dell’Anci Fvg e i vertici delle Direzioni Sanità, Lavoro, autonomie locali, infrastrutture e territorio, servizio volontariato e prevenzione della Regione.
Al termine della riunione è in programma l’inaugurazione dei nuovi uffici della Protezione civile regionale.
Quindi ci sarà il trasferimento al presidio di prima accoglienza allestito dalla Protezione civile alla barriera autostradale di Ugovizza.
La visita di Curcio terminerà in serata con la visita all’hub sanitario per i cittadini ucraini alla Fiera di Udine.