Nuovo weekend di passione lungo la A4. Le previsioni di Autostrade Alto Adriatico ipotizzano un sabato da bollino rosso nel tratto Venezia – Trieste in entrambe le direzioni al mattino e lungo la direttrice che porta a Trieste nel corso del pomeriggio. Possibili code e rallentamenti potrebbero verificarsi agli svincoli che servono le località balneari e in particolare alla barriera di Trieste/Lisert (previsti circa 25 mila passaggi), a Latisana (tra i 15 mila e i 17 mila), a San Donà, Cessalto e San Stino di Livenza. Traffico sostenuto anche sulla A23 lungo la direttrice Udine Sud – Palmanova.
Solamente per sabato 22 luglio si stimano tra i 177 mila e i 185 mila i transiti che si effettueranno lungo la rete autostradale della concessionaria. Dati che confermano la crescita del traffico in questo inizio di esodo estivo: sabato +4,51% rispetto allo stesso sabato (16 luglio) del 2022 (con punte di transiti di 3.350 veicoli all’ora al mattino); domenica + 8,06%.
Nella giornata, da bollino giallo, di domenica 23 si stima il passaggio di circa 164 mila veicoli. Anche in questo caso rallentamenti potrebbero verificarsi ai caselli “di mare” e, di riflesso, anche in ingresso a Latisana e in uscita al Lisert per il rientro dei primi turisti e di chi approfitta della pausa del fine settimana.
Nella giornata di sabato saranno circa un centinaio gli addetti che opereranno su strada tra ausiliari, esattori, servizi manutentivi e manutenzione di impianti. I mezzi pesanti non potranno circolare dalle ore 16,00 alle ore 22,00 di venerdì 21, dalle ore 08,00 alle ore 16,00 di sabato 22 e dalle ore 07,00 alle 22,00 di domenica 23