Martedì 12 novembre alle 14.30 apre i battenti il nuovo Eurospar in via Alpi Giulie a Tarvisio. Il taglio del nastro sarà effettuato dal Sindaco del capoluogo della Val Canale, Renato Carlantoni, accanto ai vertici aziendali di Aspiag Service, la concessionaria Despar nel Nordest che gestisce il punto vendita. Il supermercato sostituisce la struttura chiusa da Aspiag alcuni mesi fa. Spiega così Fabrizio Cicero Santalena, il direttore del centro distributivo Despar per il Friuli Venezia Giulia: “La riqualificazione della nostra presenza a Tarvisio era un atto dovuto al territorio, e in linea con l’attenzione che la nostra azienda, da sempre, riserva ai luoghi e alle comunità presso cui è presente ed esercita la propria attività”.
Il nuovo Eurospar rappresenta per l’azienda un investimento importante, sia in termini economici che qualitativi. “È un impegno coerente con le scelte strategiche di Aspiag Service”, continua Fabrizio Cicero, “che nel 2012 in Friuli Venezia Giulia ha aperto o ristrutturato ben 11 supermercati, tra filiali dirette e associati, generando circa 150 nuovi posti di lavoro. Anche l’ultimo trimestre di quest’anno ci vedrà molto impegnati, con altri cinque nuovi supermercati e la conseguente assunzione di una settantina di nuovi collaboratori”.
L’Eurospar di Tarvisio ha una superficie di vendita di circa 1000 metri quadri, servita da sei casse, ed è realizzato secondo criteri di basso impatto ambientale e risparmio energetico, come tutte le nuove aperture di Despar Nordest. Anche la linea architettonica è pensata per armonizzarsi con il contesto in cui il supermercato è inserito, senza essere invasiva. All’interno dell’Eurospar trova spazio un assortimento ampio e profondo, che non si limita ai generi alimentari. Il punto di forza del supermercato sono i reparti freschi, che comprendono anche un banco pesce per completare la proposta commerciale della gastronomia. È inoltre presente un reparto pane e pasticceria self service, con il pane sfornato ogni ora, per tutto l’orario di apertura del negozio.
Il supermercato sarà diretto dallo store manager Michele Panichelli, forte dell’esperienza maturata nell’Eurospar di San Daniele del Friuli. Guiderà una squadra di 23 collaboratori, tra cui una decina di neoassunti. La maggior parte dei dipendenti del punto vendita in via Alpi Giulie provengono dal “vecchio” supermercato, e per qualche mese sono stati ricollocati presso altri punti vendita gestiti da Despar Nordest: “I nostri collaboratori sono la nostra priorità”, spiega Cicero. “e cerchiamo di tutelarli in ogni modo. I colleghi che hanno dovuto spostarsi in un’altra delle nostre filiali hanno avuto la garanzia di rientrare a Tarvisio con l’apertura del nuovo Eurospar, in un organico reso più numeroso grazie all’ampliamento della superficie di vendita”.
Per Despar Nordest, l’inaugurazione a Tarvisio darà inizio ad un autunno particolarmente intenso in Friuli Venezia Giulia, con altre aperture previste a Gorizia, Sacile, Tarcento, Cervignano e Cividale. Il tutto per un investimento complessivo che si aggira attorno ai 40 milioni di euro. “Nella nostra Regione”, conclude Cicero, “in circa 12 anni abbiamo raddoppiato il numero dei supermercati e anche quello dei dipendenti. Siamo probabilmente l’unica azienda in Friuli Venezia Giulia a poter vantare uno sviluppo simile e siamo orgogliosi di riuscire creare occupazione e investire nel territorio anche in tempi complessi come quelli che stiamo attraversando”.