Dopo un’eroica discesa, sopportando forti dolori durante il percorso, è stato soccorso un escursionista del 1988 di Pasian di Pordenone, infortunatosi lungo il sentiero cai numero 390 che conduce alle casere Laghet di sotto e di sopra, tra le Dolomiti Friulane.
Il ferito ha riportato una frattura esposta alla gamba, a causa della caduta di un masso dall’alto. È riuscito ad arrivare autonomamente fino alla località di Pian Fontana, dove c’erano i soccorritori della stazione Valcellina pronti a imbarcarsi sull’elicottero a supporto delle operazioni.
L’elisoccorso del Suem di Pieve di Cadore era nel frattempo in perlustrazione dall’alto quando ha ricevuto, appena mezzora dopo che l’intervento era scattato, la comunicazione via radio del ritrovamento dai colleghi della Valcellina ed è subito sceso a imbarcarlo per condurlo all’ospedale di Pordenone.
A dare l’allarme è stato il fratello minorenne dell’escursionista, sceso per un’ora a piedi fino a Pian Fontana, dove ha trovato alcuni automobilisti che gli hanno dato un passaggio fino al punto in cui il telefono potesse effettuare la chiamata di soccorso al Nue 112. l’escursionista ferito si è persino scusato con l’equipe tecnico sanitaria dell’elisoccorso per aver arrecato disturbo.