Una pattuglia della Polizia Stradale di Palmanova ha fermato un’auto lungo l’autostrada A4. Al volante della Peugeot 308 c’era un uomo residente in Campania. Sul sedile e nel bagagliaio, gli agenti hanno notato alcune cassette in polistirolo. All’interno c’erano latticini e salumi destinati alla vendita.
L’uomo è quindi stato accompagnato alla sottosezione di Palmanova dove la merce è stata sottoposta a un accurato controllo del personale veterinario del Dipartimento di Prevenzione dell’Aas 2 Bassa Friulana e Isontina.
Il carico consisteva in 121 chili di latticini confezionati, fra cui mozzarelle fiordilatte e di bufala campana, e 28 chili di salumi sottovuoto provenienti dal Salernitano e destinati alla vendita, trasportati senza che il veicolo disponesse dei requisiti igienico sanitari previsti per tale tipo di alimenti, ovvero senza sistema refrigerante e con una temperatura normale, anzichè quella prevista di 4° C massimi.
Al conducente sono state quindi comminate diverse sanzioni sanitarie e il sequestro degli alimenti, smaltiti a cura di una ditta specializzata intervenuta alla Polstrada di Palmanova.