Erano le dieci di sera quando in via del Pioppo, a Udine, all’altezza del civico 41, è divampato un incendio che ha richiesto l’intervento di diversi mezzi dei Vigili del fuoco partiti a sirene spiegate dal Comando di via Popone. A prendere fuoco, una batteria automobilistica da 12 volt messa in carica all’interno di un garage della palazzina che ospita, sul lato fronte strada, la cartoleria Tpt e altre attività commerciali molto frequentate nel quartiere.
Ad accorgersi del fumo uno degli inquilini dello stabile che ha notato le fiamme e sentito diverse esplosioni. Nell’area adibita a deposito dove è scoppiato l’incendio, infatti, tra i garage e gli scantinati della palazzina, sono esplose alcune bombolette spry, mentre le fiamme hanno lambito altro materiale che ha a sua volta alimentato le fiamme.
Impossibile per gli inquilini spegnere le fiamme con gli estintori. Nessun negozi è stato danneggiato, nè gli appartemanti. La paura, però, è stata tanta, come ha confermato Aldo, titolare della cartolibreria Tpt, che con la moglie Maria Rosa è il volto storico del negozio, punto di riferimento per chi abita in zona, ma anche ai Rizzi. Il fumo, infatti, ha rapidamente avvolto la zona in una calda serata d’estate, spaventando le cinque famiglie che hanno seguito le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza dello stabile dalla strada.
Al lavoro tra squadre dei vigili del fuoco. Sul posto anche la Polizia. Soltanto pochi giorni fa un alro incendio era divampato nel quartiere del Villaggio del Sole, danneggiano seriamente un appartamento. Anche in quell’occasione nessuna persona era rimasta ferita.