Nuove assunzioni dirette di operai alla Fincantieri. L’azienda inserirà infatti al termine di un progetto pilota 90 figure operaie specializzate già a partire da inizio 2024 nei propri cantieri in tutta Italia, Monfalcone compresa. La notizia giunge al termine di un confronto tra la direzione dell’azienda e i sindacati.
Le assunzioni arriveranno con il superamento di un esame al termine di un periodo di formazione che verrà svolto al Consorzio Elis di Roma o all’Enfap Fvg di Monfalcone. Le figure ricercate da Fincantieri sono quelle di addetti ai controlli dimensionali e alla conduzione di impianti navali, gruisti/imbragatori nonchè operatori navali: saranno assunti direttamente da Fincantieri utilizzando il contratto di apprendistato professionalizzante di 30 mesi o, in subordine, il contratto a tempo indeterminato.
“L’attivazione di questo Progetto Pilota – commenta Fincantieri – costituisce un nuovo passaggio importante della nostra strategia di selezione e formazione di personale specializzato con la prospettiva di determinare positive ricadute occupazionali per i giovani dei territori dove siamo presenti”. GUARDA IL SERVIZIO VIDEO