Gianfranco Fini è intervenuto oggi a Trieste a un comizio di partito dove ha dichiarato che nel Paese i tempi sono maturi per una legge sulle unioni di fatto.
Il tema delle unioni di fatto è molto dibattuto anche in campagna elettorale e divide ancora la politica, in particolare Bersani e Monti protagonisti oggi di uno scambio di battute che fa intravedere uno spiraglio per un alleanza tra i due.
“Ritengo maturo per l’Italia l’approvazione di una legge che riconosca i diritti e i doveri delle unioni stabili, delle unioni di fatto, di coloro che a prescindere dal sesso convivono al di fuori di un vincolo matrimoniale – ha dichiarato Fini, replicando a Pierluigi Bersani sulle alleanze.
Il presidente della camera ha profetizzato la sconfitta del Cavaliere, affermando che “Berlusconi non vincerà, si fa propaganda“.
Sulla volontà del governatore del Fvg di correre alle regionali con una lista civica, Fini ha commentato che anche Tondo “ha cambiato opinione” sul Cavaliere.
“Dopo il voto – ha concluso Fini – siamo pronti a discutere con tutti sulle cose da fare”.
Poi il presidente della Camera ha lasciato anzitempo il comizio triestino per riuscire a prendere un volo low cost da Venezia per Roma.
Non essendoci voli Trieste-Roma dopo le 19.15, ultima partenza operata da Alitalia, Fini ha dovuto raggiungere l’aeroporto di Venezia, diretto nella cappitale a bordo di un aereo Easy Jet.
Fini è partito da Trieste in automobile in anticipo, anche per evitare alcune code segnalate nel tragitto stradale.
5 febbraio 2013