Novità in arrivo nel prossimo futuro per la Pan, anche se per vederle all’opera si dovrà attendere il 2017.
L’Aermacchi MB-339, il velivolo in dotazione alle Frecce Tricolori, infatti, andrà in pensione tra quattro anni.
Lo ha annunciato a Rivolto il ministro della Difesa, Mario Mauro, che ha precisato che l’attuale velivolo delle Frecce ”sarà sostituito entro il 2017 con il nuovo M-345 HET che consentirà alla nostra Pattuglia – ha detto il ministro – di continuare a fare meraviglie in giro per il mondo”.
Il nuovo modello è costruito sempre dall’azienda Alenia Aermacchi, del gruppo Finmeccanica, ed è quindi sempre degna rappresentazione della produzione industriale italiana.
Storia
L’Aermacchi è stato prodotto dall’azienda italiana Aermacchi, a partire dagli anni settanta, ed è stato utilizzato principalmente nell’Aeronautica Militare. Nella sua versione MB-339PAN, fino al 2017, sarà il velivolo utilizzato dalla Pan. Progettato dall’ingegner Ermanno Bazzocchi e costruito dalla Aermacchi di Varese, la sua cellula deriva direttamente da quella di un altro famoso aereo da addestramento italiano, l’MB-326, mentre la parte anteriore fu completamente ridisegnata per permettere per garantire migliore visibilità all’istruttore, seduto nel sedile posteriore. I primi 101 esemplari sono entrati in servizio nel 1979.