Sono 13 le vetture rubate nel Goriziano da inizio anno. Quasi tutte sono state sottratte in orario serale o notturno, ma in ben 11 occasioni i mezzi depredati sono stati trovati con le portiere aperte. Non solo. In 9 casi su 13 le chiavi sono state trovate dai malviventi addirittura inserite nei quadri di accensione. Se non un ‘invito’ al furto, poco ci manca.
Proprio contro questo modus operandi, i Carabinieri del Comando Provinciale di Gorizia, al fine di garantire una adeguata azione preventiva del fenomeno invitano la cittadinanza a fare più attenzione e a evitare di lasciare le vetture accese, aperte o con le chiavi inserite (anche per pochi istanti) e di assicurarsi che vetri, portiere e bagagliaio siano ben chiusi.
Come previsto dall’art. 158 del codice della strada “durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso”. Nel caso, infatti, non vengano rispettate tali precauzioni, è prevista una contravvenzione per incauta custodia del mezzo. Inoltre, se la macchina dovesse essere rubata senza che siano state adottate le opportune cautele atte a impedire l’uso del veicolo senza il consenso del proprietario, c’è il rischio che la società assicuratrice possa negare il risarcimento.