Prima una villa svaligiata nel fine settimana, e poi a distanza di poche ore altri due colpi in rapida successione. La paura corre tra chat e social a Dignano, dopo una serie ravvicinata di tre furti che hanno colpito altrettante abitazioni del comune. “C’è grande paura” ha commentato il vicesindaco di Dignano Luigi Toller “e abbiamo incontrato le forze dell’Ordine per chiedere maggiori controlli”.
Dignano aveva già attivato diversi mesi fa una forma di sicurezza partecipata. “Purtroppo però, visti gli episodi di cronaca fortunatamente non frequenti” prosegue Toller “questo tipo di tutela dei cittadini si è ben presto arenato. Degli oltre duemila residenti nel comune, solo cento fanno parte del gruppo di sicurezza, e quindi questi furti sono passati inosservati”.
Il comune quindi percorrerà una strada più ortodossa: “Abbiamo avuto un incontro con i Carabinieri e con la Polizia Locale” conclude il vicesindaco “e settimana prossima faremo un sopralluogo per valutare nuovi punti in cui installare la videosorveglianza”. GUARDA IL SERVIZIO VIDEO