Aveva messo a segno un furto all’interno del Buffet Stazione di Spilimbergo, lanciandosi poi in una rocambolesca fuga, in pieno stile ‘parkour’. Ma i carabinieri sono stati più lesti e, nonostante i salti di aiuole e muretti, hanno acciuffato e arrestato il ladro, un giovane brasiliano classe 1999.
L’inseguimento è avvenuto ieri sera, intorno alle 22.30, quando la centrale operativa dell’Arma di Spilimbergo ha ricevuto la segnalazione del furto in atto tramite l’allarme antifurto del locale. L’operatore radio, ricevuto il messaggio, ha allertato la pattuglia in turno che si è precipitata nel piazzale dell’ex Stazione, notando subito i segni di scasso della finestra posteriore del bar. All’interno, tutto era stato messo a soqquadro e mancava la cassa.
I militari hanno così iniziato la perlustrazione nei dintorni, notando una sagoma che si muoveva nell’ombra e che lasciava cadere qualcosa (era il registratore di cassa) a terra. A quel punto è scattato l’inseguimento, terminato con il ‘placcaggio’ del ladro che ha tentato di ribellarsi e divincolarsi, ma i due carabinieri, pur leggermente feriti, lo hanno immobilizzato e arrestato. Le verifiche, anche grazie alle immagini di videosorveglianza (nella foto), hanno certificato che era proprio l’autore del colpo.