“Sapete che sono abituato a dire le cose come stanno e se stamattina la situazione era migliorata adesso, a causa del vento, è radicalmente cambiata”, esordisce così il sindaco di Gorizia, Rodolfo ZIberna. “Mi hanno informato che dalle 16 alle 22 circa probabilmente soffierà vento da sud, con conseguente arrivo delle nuvole e fumo provocati dell’incendio anche su Gorizia”.
“Poi dovrebbe intervenire del borino a spazzare via tutto. Ce lo auguriamo. Ma nel frattempo invito tutti a indossare la mascherina Ffp2 all’esterno, a tenere chiuse porte e finestre e a uscire solo in caso di estrema necessità. Si tratta solo di una raccomandazione frutto di buon senso. Ho dato disposizione di inviare un messaggio a tutti i cittadini che aderiscono ad Alert System, i quali pertanto riceveranno un messaggio telefonico contenente queste raccomandazioni”.
“Non c’è pericolo in questo momento di incendi nella nostra città, perciò raccomando la calma a tutti. La Città di Gorizia è vicina in questo momento ai cittadini che vivono in aree colpite da questa tragedia ed è grata a tutti coloro che stanno combattendo per arginarla, peraltro con il rischio aggiuntivo dell’esplosione di ordigni bellici”, conclude Ziberna.