Bilanci negativi negli ultimi 5 anni e Il Comune di Udine mette in vendita le quote di Udine Gorizia Fiera e del Distretto delle tecnologie digitale (Ditedi). “Purtroppo la società Udine e Gorizia Fiere – ha riferito l’assessore al Bilancio, Francesca Laudicina – ha registrato un risultato d’esercizio in perdita in 4 degli ultimi 5 anni. Si tratta quindi di una situazione strutturale. Il Comune ha perciò avviato obbligatoriamente una procedura di dismissione della sua quota di minoranza del 23%”.
Non si è fatta attendere la risposta di Giovanni Da Pozzo, presidente della Camera di Commercio di Pordenone-Udine. “Ritengo che queste siano decisioni molto importanti per il sistema economico udinese e friulano e preferisco ribadire che le sedi più opportune per affrontare ogni tipo di valutazione e ragionamento sono quelle istituzionali. Mi auguro che il Cda di Udine e Gorizia Fiere convochi prima possibile un’assemblea dei soci, per affrontare la questione”.
Stessa procedura di dismissione applicata anche per Ditedi, il cui bilancio si è chiuso con una perdita d’esercizio di 436 mila euro, registrando un dato negativo per il quinto anno consecutivo.
A breve quindi sarà pubblicato un bando per la cessione delle quote di partecipazione di proprietà de Comune.