Illustrare gli obiettivi dell’amministrazione comunale, ma anche ascoltare e raccogliere le segnalazioni, le problematiche e i suggerimenti provenienti dagli operatori del commercio di tutto il territorio comunale. Con questo obiettivo l’assessorato al Commercio del Comune di Udine ha organizzato un ciclo di incontri che toccherà cinque aree della città e altrettante zone del centro storico invitando commercianti ed esercenti di ciascuna zona a partecipare con le proprie proposte e osservazioni per promuovere e sviluppare il settore del commercio sul territorio cittadino. “Come prometteva anche lo slogan del sindaco Honsell in campagna elettorale – sottolinea l’assessore al Commercio Alessandro Venanzi –, vogliamo iniziare il mandato aprendo da subito un confronto serio e costruttivo con le categorie economiche. Spero che gli operatori raccolgano il nostro invito e partecipino numerosi anche con proposte e suggerimenti”.
Il calendario degli incontri – 10 in totale – è stato definito suddividendo la città in cinque aree e prevedendo un appuntamento in ciascuna di esse. Seguendo lo stesso principio anche il centro storico è stato ripartito in cinque settori con altrettanti incontri in agenda. “Abbiamo deciso di individuare cinque macroaree cittadine e cinque zone del centro storico perché ovviamente le due realtà hanno esigenze diverse – spiega Venanzi –. È un’iniziativa che facciamo per la prima volta e credo sarà molto importante per individuare le priorità del settore, ma anche per razionalizzare le risorse e focalizzare la nostra azione sul centro commerciale naturale”.
Ad aprire il calendario degli incontri nei quartieri sarà, lunedì 26 agosto al palaindoor di Paderno, l’area nord di Udine (Paderno, via Feletto, Chiavris, viale Volontari, piazzale Osoppo). Qualche giorno dopo, giovedì 29 agosto, il ciclo di appuntamenti farà tappa a Cussignacco, nella sede della 5^ circoscrizione, in via Veneto 164. Qui saranno invitati a partecipare i commercianti e gli esercenti di Cussignacco, Paparotti, via Marsala, viale Palmanova, via Pradamano. Il 5 settembre, toccherà invece alla zona dei Rizzi, via Martignacco, viale Leonardo da Vinci, via Cotonificio con un incontro ospitato nella sede della 2^ circoscrizione, in via Martignacco 146. Il ciclo di appuntamenti proseguirà poi il 19 settembre nella sede della 6^ circoscrizione, in via Santo Stefano 5, per incontrare gli operatori commerciali dell’area di viale Venezia e via Pozzuolo.