Piazza Vittoria, via Sauro e piazza Municipio. Tre dei luoghi più significativi della città, tre degli snodi viari più trafficati e importanti del centro di Gorizia. Tutti destinati, in questi mesi, a trovare finalmente pace (o almeno si spera) dopo anni di disagi, polemiche e battaglie, anche legali. Sono all’orizzonte ormai i lavori che restituiranno dignità a queste strade. Dignità, è proprio il caso di dirlo. Perché non è esagerato dire che al momento l’arteria che passa a fianco del rialzo centrale di piazza Vittoria e quella che da piazza Municipio arriva davanti al Tribunale, via Sauro appunto, la dignità l’hanno perduta. Percorrerle significa affrontare un tracciato a ostacoli, mettere a rischio le sospensioni della propria vettura o addirittura le proprie ossa, se si procede in bicicletta.
Il fondo stradale è ridotto a una serie interminabile di buche e avvallamenti e il biglietto da visita, per turisti o professionisti che arrivano da fuori (specie per il tribunale), è pessimo.
Nel caso di piazza Vittoria, è noto, di mezzo c’è stato il contenzioso con la ditta che ha realizzato (assai male) il fondo in pietra della strada. Per via Sauro, all’inizio dell’autunno, subito dopo ‘Gusti di Frontiera’ interverrà Irisacqua a rifare una volta per tutte le strade, grazie all’accordo siglato con il Comune. Già nel corso dell’estate, invece, piazza Vittoria ritroverà un volto gradevole: le pietre malferme e troppo fragili saranno eliminate e al loro posto saranno posati materiali più solidi e resistenti. Il conto alla rovescia è partito, a Gorizia si attendono tutti che sia la volta buona. E definitiva.