Tar del Fvg – Il cittadino? Nel 2012 ha ottenuto ragione contro il pubblico in un caso su cinque
E’ quanto emerge scorrendo le sentenze emesse dal Tar del Fvg (http://www.giustizia-amministrativa.it/WEBY2K/frmRicercaSentenza.asp), al quale ricorrono i privati (sia persone fisiche, sia persone giuridiche come società o associazioni). Nei primi due mesi del 2013, le proporzioni non cambiano: su 116 sentenze, quelle a favore del ricorrente sono 23. Una su 5, appunto.
Leggi il resto dell’inchiesta nel numero in edicola
Buon appetito! La frode alimentare è servita – Quello della carne di cavallo è solo l’ultimo esempio di una serie di scandali, ma la filiera regionale è pulita, i controlli sono costanti e severi
L’ultimo episodio legato alla presenza di carne equina suscita forte apprensione, ma il sistema dei controlli è molto efficiente e nella nostra regione la filiera è pulita.
Lo scandalo suscitato dal ritrovamento di carne di cavallo negli impasti che dovevano contenere solo manzo e suino sta suscitando forte allarme e preoccupazione nell’opinione pubblica.
La questione è semplice: dobbiamo essere certi che ciò che mangiamo sia davvero sano e corrisponda a quanto dichiarato sull’etichetta.
Leggi il resto dell’inchiesta nel numero in edicola
Magazine BUSINESS – Mensile economico, in abbinamento gratuito al giornale, solo in edicola.
In questo numero: Luigi Cimolai si confessa e inchiesta sui nuovi ricchi
Editoriale – Politica alla resa dei conti
Per la politica regionale si avvicina la resa dei conti. Prima di tutto, i conti allegri di alcuni consiglieri in carica addebitati al solito Pantalone. Se qualcuno ha acquistato pentole, pneumatici e pesce per il cenone di Natale è bene che trascorra in famiglia – verrebbe da dire ‘ai domiciliari’ – anche i prossimi cinque anni.
I cittadini pretendono onestà, sobrietà ed efficienza della pubblica amministrazione. E chiedono che si ponga rimedio all’emergenza economica ed occupazionale. I privilegi sono intollerabili e per i furbetti il tempo è scaduto. Il 21 aprile si vota e si avvicina la resa dei conti. Una cosa è certa: i friulani non faranno sconti ai piccoli Batman nostrani.
Leggi il resto nel numero in edicola
8 marzo 2013