Il generale di corpo d’armata Bruno Buratti, comandate interregionale dell’Italia Nord-Orientale della Guardia di Finanza, ha fatto visita al Comando provinciale di Pordenone. L’autorità, da cui dipendono tutti i reparti delle Fiamme gialle di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, ha incontrato il Prefetto di Pordenone Maria Rosaria Maiorino e il Procuratore Capo Raffaele Tito, a sottolineare l’importante e strategica sinergia con le Istituzioni cittadine e la Magistratura pordenonese.
Successivamente il generale Buratti ha incontrato i comandanti dei Reparti e una rappresentanza dei militari in servizio a Pordenone, nonché gli appartenenti all’Associazione nazionale Finanzieri d’Italia. Il comandante interregionale ha poi presenziato a un briefing tenuto dal Comandante provinciale di Pordenone, colonnello Stefano Commentucci, che ha illustrato i diversi aspetti caratterizzanti la realtà socio-economica del territorio, nonché l’assetto e le linee d’azione dei Reparti.
Nel corso del rapporto è stata evidenziata l’attività operativa portata avanti dai militari del Corpo a tutela dell’economia legale e del corretto funzionamento delle regole di mercato e, in particolare, il loro costante orientamento al concreto recupero delle entrate tributarie e delle risorse pubbliche illecitamente sottratte al bilancio dell’Unione Europea, dello Stato e degli Enti locali.