Anche la Chiesa udinese accoglie l’invito forte e accorato di Papa Francesco a dedicare la giornata di sabato 7 settembre, vigilia della festa della Natività di Maria, al digiuno e alla preghiera per la pace nel mondo e, in particolare, in Siria.
«La gravità del momento – scrive l’Arcivescovo Andrea Bruno Mazzocato nell’invito a sacerdoti e fedeli – ha suggerito a Papa Francesco questa iniziativa per suscitare una grande alleanza spirituale per invocare da Dio il dono della pace e per risvegliare le coscienze di tutti, specialmente di coloro che hanno maggiore responsabilità sui destini dei popoli. L’Arcidiocesi di Udine vuol accogliere con cuore aperto l’appello del nostro Papa e far parte di questa alleanza di fede e di speranza».
L’invito, dunque, è rivolto a ognuno a vivere il digiuno come atto, e a tutte le parrocchie ad organizzare un incontro comunitario di preghiera nell’ora che sembrerà più opportuna.
In cattedrale a Udine, sabato 7 settembre, alle ore 20,30, l’Arcivescovo presiederà personalmente un tempo di adorazione eucaristica.
In preghiera con papa Francesco
Anche la Chiesa udinese si raccoglierà in duomo per pregare per la pace in Siria
62
articolo precedente