E’ stato fissato il primo incontro pubblico sulla futura pedonalizzazione di Piazza Garibaldi. La presentazione del progetto da parte del Comune di Udine si terrà nell’auditorium della vicina scuola Manzoni dalle ore 18.
La riqualificazione del plateatico, impreziosito dalla statua dell’Eroe dei due Mondi, era stata uno dei cavalli di battaglia in campagna elettorale dell’attuale assessore ai lavori pubblici Ivano Marchiol, sostenuto dalla lista Spazio Udine.
Per Marchiol la necessità è restituire alla città uno spazio in cui convogliare socialità e vitalità economica, in primis per i residenti e gli studenti che ogni giorno vivono la piazza, ora occupata da un parcheggio. Proprio per agevolare il confronto, ascoltare il pensiero dell’opinione pubblica e valutare eventuali modifiche, l’Amministrazione ha preparato un questionario sul tema che sarà caricato sul sito del Comune.
“Pedonalizzando l’area, – ha spiegato l’Assessore – si creeranno dei percorsi che innalzeranno gli standard di sicurezza”. A tal proposito – ha rimarcato Marchiol – i dati raccolti da SSM dimostrano che i vicini park in struttura di piazza Venerio, Tribunale e Andreuzzi sarebbero in grado di sopperire ai 54 stalli a rischio rimozione”.