Infortunio sul lavoro, ieri sera, alla cartiera di Ovaro. Erano da poco passate le 22, quando un operario di 45 anni, residente in zona, è rimasto seriamente ferito mentre lavorava sul nastro di una pressa per la produzione di cartoncini.
L’uomo ha subito lo schiacciamento di una mano. I primi a soccorrere l’uomo sono stati proprio i colleghi, che sono riusciti a liberarlo. A intervenire subito dopo è stato l’equipe del 118 che ha prima stabilizzato l’operaio per poi trasportarlo all’ospedale di Udine, dove è ricoverato. Sono attualmente in corso accertamenti medici.
Nell’ambito della costante attenzione riservata all’ambiente lavorativo e alle procedure di sicurezza a favore dei dipendenti, la società sta accertando le dinamiche dell’accaduto, unitamente al supporto dei Vigili del Fuoco e ai Carabinieri di Tolmezzo, intervenuti tempestivamente in loco. Sono stati proprio questi ultimi ad autorizzare il normale proseguo dell’attività lavorativa.
Le cause dell’incidente devono ancora essere chiarite, tanto più che lo stabilimento di Ovaro, che possiede la certificazione 18001, si è sempre distinto per l’impegno e per i risultati raggiunti in materia di Salute e Sicurezza. Ne sono prova i Diplomi di merito che la Fondazione Giuseppe Lazzareschi, nell’ambito del Progetto sulla sicurezza denominato Obiettivo Zero, ha rilasciato proprio allo stabilimento di Ovaro del Gruppo RDM “per aver raggiunto ottimi risultati nell’abbattimento degli infortuni” negli anni 2013, 2015 e 2016.