Investimento mortale questa mattina, poco dopo le 8, a Maniago, lungo l’ex provinciale 19, via Marco Polo, poco dopo il Ponte Giulio Nuovo. Una donna di 55 anni ha perso la vita a seguito di un incidente stradale. Inutili, purtroppo, i tempestivi soccorsi prestati dal personale medico inviato sul posto dalla Centrale Sores di Palmanova.
Sul posto, per tutti i rilievi e gli accertamenti, i Carabinieri della Stazione di Maniago e, a supporto, i militari dell’Arma della Sezione Radiomobile della Compagnia di Spilimbergo, oltre ai Vigili del Fuoco di Maniago.
Vittima una 55enne di Vajont, investita da un cittadino statunitense, impiegato alla base Usaf e residente ad Aviano. La donna è morta sul colpo. Abitava a poca distanza dal luogo della disgrazia.
Da una prima sommaria ricostruzione risulterebbe che la vittima, mentre percorreva a piedi l’ex provinciale, sia stata investita dal Dodge Dakota di colore grigio guidato dal militare Usa. Il pick up, dopo aver travolto la donna, si è fermato, ribaltandosi nel fossato laterale ad alcune decine di metri dal punto d’impatto. L’incedente è avvenuto sulla rampa a due carreggiate che, dopo il ponte sul Cellina, porta alla rotonda con svincolo per Vajont.
Il conducente, che ha riportato solo varie contusioni, ha prestato immediatamente soccorso alla 55enne, ormai senza vita. A lanciare la chiamata al 112 è stato un altro automobilista in transito. All’arrivo dell’automedica, è stato constatato il decesso a causa dei gravissimi traumi riportati. Il pm di turno, Federico Baldo, ha disposto il sequestro dell’auto.
Le cause e responsabilità sono in fase di accertamento. Rilievi tecnici e indagini sono a cura dei militari della stazione di Maniago, supportata dal Norm di Spilimbergo, che ha richiesto la presenza di militari Usa e interprete.