La testata ‘Il Friuli’ da sempre è all’avanguardia nel mondo della comunicazione: libero e indipendente fin dalla sua nascita nel 1849, il nostro giornale è stato il primo in regione, fin dagli Anni ’90, ad aver sposato l’informazione su carta stampata e sul Web. È stato anche il primo a realizzare giornali full color nei nuovi formati europei. Oggi è ancora il primo in regione ad adottare per le copertine del mensile economico ‘Il Friuli Business’ la ‘realtà aumentata’, grazie alla collaborazione con un’impresa, sempre friulana, all’avanguardia nelle nuove tecnologie, la iVision Made di Udine.
Come funziona? Inquadrando la copertina con la fotocamera del vostro smarthphone o tablet potete vivere un’esperienza virtuale grazie a contenuti multimediali extra. Questa ‘magia’ si chiama, appunto, realtà aumentata. Per poterla sperimentare è sufficiente installare un’applicazione come Layar sul proprio telefonino e puntare la pagina con la fotocamera, avviando così un video che materializza alcuni oggetti in forma tridimensionale.
A battezzare il debutto di questa innovazione è il protagonista della copertina di giugno del mensile, l’industriale Gianpietro Benedetti, timoniere del Gruppo Danieli. Se avete uno smarthphone o tablet non vi resta, quindi, che provare. Scaricate l’applicazione e puntate l’apparecchio sulla copertina del giornale che, ricordiamo, trovate gratuitamente ogni secondo venerdì del mese nelle edicole in allegato al settimanale e nelle filiali delle banche partner.
14 giugno 2013