Passaggio di consegne oggi al vertice dell’arma dei carabinieri nella sede del comando della Legione carabinieri del friuli Venezia Giulia a Udine, presenti numerose autorità civili e militari.
Il generale Luciano Zubani, che guidava la legione dal 2011, ha ceduto il comando al parigrado Flavio Garello, alla presenza del generale di Corpo d’armata Giuseppe Rositani, comandante interregionale carabinieri “Vittorio Veneto”.
Il nuovo comandante della Legione, sposato e con due figlie è originario di Pinerolo, dove è nato nel 1955 e ha ricoperto nel corso della sua carriera numerosi incarichi tra i quali ricordiamo il comando del 4° reggimento carabinieri a cavallo, il comando del gruppo squadroni del reggimento “Corazzieri” e il comando del Ms presso la Kfor in Kosovo.
Zubani si trasferisce a Milano dove assumerà l’incarico di Capo di Stato maggiore del comando interregionale carabinieri “Pastrengo” e per lui si tratta dell’ennesimo distacco dal Friuli, dove aveva guidato dal 1998 al 2001 il comando provinciale di Udine e, fino al 2006, il 13° reggimento a Gorizia.