Un latitante rumeno, Gheorghe Daniel Rezmuves di 28 anni, è stato bloccato nel primo pomeriggio di venerdì scorso, nei pressi dell’ex valico di Sant’andrea, mentre viaggiava a bordo di un furgone diretto in Romania. Il giovane, secondo la Procura distrettuale della repubblica di Catania, è il responsabile dell’omicidio del connazionale Vasile Pop di 52 anni.
Immediato l’arresto da parte degli agenti del settore di polizia di frontiera terrestre di Gorizia, che lo hanno fermato per un controllo. Ora Rezmuves si trova rinchiuso nel carcere di via Barzellini a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Il delitto risale al 2 maggio scorso, quando la squadra mobile di Catania ha rinvenuto in uno stabile in stato di abbandono il cadavere di Vasile Pop, ucciso con un corpo contundente sferratogli alla testa. L’omicidio, dalla prime indagini, sarebbe maturato in ambienti degradati e non legati alla criminalità organizzata e le indagini hanno permesso di risalire rapidamente agli autori materiali dell’efferato delitto. Oltre a Rezmuves, infatti, è finito in cella anche Florin Lingurar, fermato il 13 maggio a Catania.