Nessun focolaio Covid al Bella Italia Efa Village di Lignano Sabbiadoro. A confermarlo sono i 145 tamponi molecolari – tutti negativi – effettuati ieri ai ragazzi ospitati nella struttura ricettiva.
L’allarme si era creato dopo la notizia della positività di un’adolescente ligure, giunta in Friuli con un test rapido negativo smentito, poche ore dopo il suo arrivo, dall’esito di un tampone molecolare, che aveva eseguito poco prima della sua partenza per le ferie.
Da lì, poi, sono seguiti i necessari tracciamenti tra i giovani ospiti della struttura e – in attesa dei tamponi – la divisione in bolle degli ospiti del villaggio. Solo la giovane è stata isolata e affidata all’Azienda sanitaria di pertinenza.
“Mi sento di rassicurare tutte le famiglie – commenta il sindaco di Lignano Sabbiadoro, Luca Fanotto – perché grazie al lavoro del Dipartimento di prevenzione possiamo garantire a tutti una vacanza nella massima sicurezza. Per i ragazzi è stata predisposta la cosiddetta ‘sorveglianza dinamica’: sono stati tutti sottoposti a tampone e ripeteranno il test entro la fine della settimana per massima precauzione. Nel frattempo, potranno continuare a godersi il soggiorno usufruendo di tutti i servizi, con l’unica ‘limitazione’ di cercare di rimanere all’interno del proprio gruppo-bolla”.