La chiesa dei santi Pietro e Paolo non poteva contenere tutti gli amici, i parenti, le autorità e i semplici cittadini di Tarvisio che oggi si sono ritrovati nel cuore della località friulana per i funerali di Giulio Alberto Pacchione (28 anni) e Lorenzo Paroni (30), che mercoledì 16 agosto hanno perso la vita durante una esercitazione sul Piccolo Mangart. Centinaia le persone che commosse, in silenzio, con gli occhi gonfi di lacrime, hanno seguito la cerimonia anche dall’esterno della chiesa, dove poi sono rimaste a confortare i parenti. All’interno, durante la funzione, il sacerdote Don Alan Iacoponi ha ricordato il grande amore per il prossimo che ha caratterizzato la scelta del percorso di vita dei due. E’ stato letto un messaggio dell’arcivescovo di Udine Andrea Bruno Mazzoccato, che ha rivolto un pensiero anche alla Guardia di Finanza, duramente ferita da questa tragedia. Particolarmente commosso il sindaco di Tarvisio, Renzo Zanette: il primo cittadino che per oggi aveva proclamato il lutto cittadino, ha ricordato come questo immenso dolore colpisca pesantemente tre comunità. Il comandante generale della Guardia di Finanza Andrea De Gennaro ha sottolineato come la parola ‘soccorso’ fosse nel DNA dei due ragazzi e il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgietti ha voluto rivolgere un pensiero particolare alle mamme di Giulio Alberto e Lorenzo, rassicurando anche le famiglie che non rimarranno mai sole, le istituzioni saranno sempre al loro fianco.
Prima della conclusione della cerimonia, è partito un lungo applauso rivolto alle bare avvolte nel tricolore. Il dolore immenso, ma composto, ha pervaso l’intera comunità tarvisiana che si è stretta attorno a due famiglie che rimarranno sempre nel cuore di questo angolo di Friuli.
Le salme dei due finanzieri hanno poi raggiunto i rispettivi paesi d’origine, Silvi Marina e Montereale Valcellina, dove Pacchione e Paroni riceveranno domani l’addio in forma privata prima delle tumulazioni.