“La città di Pordenone da anni ha fatto sua una grande sensibilità nei confronti degli animali – afferma Daniela Giust, candidata sindaco a Pordenone -. In questo ambito sono stati raggiunti degli ottimi risultati, anche grazie alle ultime sperimentazioni, come la possibilità di portare i cani al guinzaglio nei parchi comunali”.
L’approvazione del decreto legge proposto dal ministro Dario Franceschini, infatti, potrà vietare nuovamente gli spettacoli con animali, come già precedentemente previsto dal regolamento comunale.
“Il regolamento comunale del 2003 sulla tutela degli animali prevedeva il divieto di spettacoli circensi con animali nella nostra città – prosegue Giust -. Come recitava l’articolo 19 del regolamento comunale, «È vietata, su tutto il territorio comunale, qualsiasi forma di spettacolo o di intrattenimento pubblico o privato, effettuato a scopo di lucro, che contempli, in maniera totale oppure parziale, l’utilizzo di animali, sia appartenenti a specie domestiche che selvatiche».
Nel 2013 una sentenza del Tribunale amministrativo regionale del Friuli Venezia Giulia ha abrogato questo articolo, perché un regolamento comunale non può soverchiare una norma nazionale.
La speranza per il futuro, però, arriva da Roma. Se sarà approvato il disegno di legge 2287 del 16 marzo 2016, presentato dal ministro Dario Franceschini, che permetterà una graduale eliminazione dell’utilizzo degli animali nelle attività circensi.
Come candidata sindaco – conslude Giust -, auspico che questo Ddl diventi legge, e che Pordenone possa quindi continuare a ospitare spettacoli circensi, i quali possono essere di alto livello e attrattivi per tutti, senza la necessità di utilizzare gli animali”.