E-distribuzione informa che le eccezionali condizioni meteorologiche che stanno interessando in queste ore il Friuli Venezia Giulia provocano diffusi disservizi nella fornitura di energia elettrica.
La società del Gruppo Enel per la gestione della rete elettrica sta operando con oltre 150 tecnici, sia friulani che di altre regioni, nonchè con il supporto di una quarantina di persone di imprese terze.
I disservizi, a macchia di leopardo, interessano circa 2.000 forniture prevalentemente della parte a nord delle province di Udine e Pordenone e si sono verificati in concomitanza con intensi fenomeni temporaleschi e forti raffiche di vento che hanno provocato la caduta di alberi sulle linee e il contatto di materiali vari con i cavi provocando spesso la rottura dei conduttori.
E-distribuzione sta intervenendo con tempestività e secondo criteri di priorità dettati dalle situazioni specifiche e comunque in coordinamento con la Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia e con le altre Amministrazioni competenti: sono infatti numerose le situazioni in cui l’intervento dei tecnici è ostacolato da particolari condizioni di viabilità. Dove non fosse possibile prevedere una rapida riparazione dei guasti, si provvederà all’installazione di Gruppi elettrogeni.
E-distribuzione conta di ripristinare il servizio entro la notte.