Un marcato fronte freddo dal nord Europa ha generato una depressione nei bassi strati sull’alto Adriatico nelle prime ore di oggi, favorendo l’afflusso di correnti fredde orientali al suolo, umide meridionali in quota. Questa sera la depressione si allontanerà verso sud-est.
Alla luce delle previsioni, la Protezione civile del Fvg ha diramato un allerta meteo di livello giallo sulla zona di Trieste per vento forte, neve e possibilità di ghiaccio al suolo, in vigore fino alle 18.
Ecco nel dettaglio le previsioni.
Martedì 6 aprile: nella notte e di prima mattina precipitazioni in genere deboli sulle zone occidentali della regione, più consistenti e localmente temporalesche su quelle centro-orientali, con quota neve in rapido calo fino a 100-200 metri sul Carso e sulla zona di Trieste. Sulla costa soffierà Bora forte con qualche raffica possibile oltre i 100 km/h e sul Carso sarà possibile la formazione di ghiaccio al suolo. In mattinata potrà nevicare a tratti fino al livello del mare. Dal pomeriggio graduale miglioramento e vento attenuazione.