La maratona di 24 ore di dono del sangue, organizzata per la prima volta in Italia dall’Afds provinciale di Udine, si è conclusa con 116,4 litri di sangue raccolti.
220 i donatori giunti all’ospedale di Udine da tutte le 198 sezioni, tra questi 125 under 28. Il primo a donare era stato ieri il presidente provinciale Roberto Flora, mentre l’ultimo a farlo oggi è stato l’assessore regionale Riccardo Riccardi. Ecco altri numeri: su 220 donatori sono risultati abili 210, al di sopra della media fisiologica; 137 hanno donato sangue intero e 73 plasma. Per la buona riuscita dell’impresa determinante è stata la disponibilità del personale sanitario dell’Asufc, in particolare del Centro trasfusionale dell’Ospedale di Udine, che ha impegnato 6 medici, 18 infermieri e 3 amministrativi.
“La partecipazione alla maratona, anche nelle ore notturne, ha sorpreso anche noi – ha commentato Flora – i volontari hanno risposto benissimo e, in particolare, i giovani da cui è partita l’idea. Da Udine è così partito un grandissimo segnale a tutto il Paese, non solo in termini di sangue raccolto, ma soprattutto sulla coesione tra volontariato e sistema sanitario e sui risultati che questa può portare”.