Dalle Frecce Tricolori al 4° Stormo dell’Aeronautica Militare di base a Grosseto. Il colonnello pilota Marco Lant, friulano di Udine, è stato nominato alla guida dell’unità che con i caccia intercettori Eurofighter si occupa del controllo e della difesa dello spazio aereo nazionale di tutto il centro nord Italia. Lant subentra al colonnello pilota Enrico Pederzolli, a Grosseto dal 2013 e ora chiamato a Roma allo Stato Maggiore della Difesa. La cerimonia del cambio di comando si è svolta lunedì 6 settembre davanti al generale Franco Girardi, neo comandante della Squadra Aerea (l’intera «flotta» dei velivoli dell’Arma Azzurra) e al generale Claudio Gabellini, comandante delle Forze da Combattimento.
Nato nel 1971, a Udine, nel 1990 è entrato in Accademia nel corso «Marte IV». Diversi gli incarichi ricoperti nel corso della sua carriera, tra cui quello alla guida delle Frecce Tricolori, dove ha prestato servizio, con incarichi diversi, dal 2000 al 2012.
Marco Lant, dalla Frecce Tricolori al 4° stormo dell’Aeronautica Militare Grosseto
L’unità, con i caccia intercettori Eurofighter, si occupa del controllo e della difesa dello spazio aereo nazionale di tutto il centro nord Italia
440
articolo precedente