Un’esplosione con lo sviluppo successivo di un incendio si è verificata questa mattina in un’azienda chimica a Marghera. E’ subito scattato il piano di emergenza per la possibile dispersione nell’ambiente di sostanze chimiche.
“Appena appresa la notizia dell’incendio ho subito contattato Arpa Fvg per informarmi di eventuali ricadute sulla nostra regione”. Così l’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente Fabio Scoccimarro. Lo spegnimento del rogo che ha investito un’azienda di prodotti chimici nell’area euganea e ha causato due feriti gravi è in corso di svolgimento. Agli abitanti del luogo la Protezione civile del Veneto ho rivolto l’invito a chiudere porte e finestre.
Per quanto riguarda il Friuli Venezia Giulia, “la nostra Agenzia per la protezione dell’ambiente ha spiegato che al momento i venti provengono da Nord-Est nei bassi strati e da Sud-Est in quota, allontanando quindi gli eventuali inquinanti emessi dal nostro territorio regionale”, ha riferito Scoccimarro. “Ovviamente – ha concluso l’assessore – il monitoraggio proseguirà fintanto che verrà ritenuto indispensabile e verrà data pronta comunicazione nel caso in cui la situazione diventi pericolosa per i nostri concittadini”.