I tecnici del Soccorso alpino di Cave del Predil domenica 5 hanno tratto in salvo due esperti escursionisti di Tolmezzo che erano rimasti bloccati lungo la via del Mac nel Piccolo Mangart di Coritenza, in comune di Tarvisio, una delle ascese più difficili del Friuli Venezia Giulia.
L’allarme è scattato intorno alle 17 di domenica, quando uno dei due sportivi è stato centrato al capo da un grosso masso che si è staccato dalla parete: decisiva per la sua salvezza la tenuta del caschetto protettivo. Il salvataggio è avvenuto grazie al supporto dell’elicottero del 118 che, con il verricello e l’impegno di un tecnico del Soccorso alpino a bordo, è riuscito a recuperare prima l’infortunato e quindi il suo compagno di cordata, rimasto illeso. Il ferito è stato trasferito d’urgenza all’ospedale di Udine per il trauma cranico, ma non sarebbe in pericolo di vita.
Masso si stacca dalla parete: alpinista colpito alla testa
L'escursionista di Tolmezzo si è salvato grazie al caschetto protettivo che indossava. Tratto in salvo dal Soccorso alpino di Cave del Predil e dall'elicottero del 118
63
articolo precedente