L’ufficio scolastico regionale ha nominato 234 presidenti di commissione, dei quali 113 a Udine, 57 a Pordenone, 30 a Trieste e 26 a Gorizia.
In queste ore gli addetti dei provveditorati, tre persone in tutta la regione, stanno lavorando per garantire la composizione di ogni commissione e sostituire eventuali assenti dell’ultim’ora.
“Un compito che si aggiunge a quello di predisporre gli organici per le scuole di primo e secondo grado- spiegano i sindacati denunciando la carenza di organico negli uffici scolastici della regione.
“Il personale è in grande difficoltà per la mole di lavoro che deve svolgere con scadenze precise- riferisce Ugo Previti segr della Uil Scuola del Fvg. Tra l’altro nei prossimi mesi ci sarà un’ulteriore riduzione degli organici per diversi pensionamenti e non sono previste sostituzioni.
E dopo le commissioni per gli esami di maturità l’ufficio scolastico regionale dovrà lavorare per il concorso di luglio destinato ai dirigenti. I posti sono 63 ai quali se ne affiancano 9 per le scuole slovene. Al momento gli iscritti al concorso sono 650 ma secondo il sindacato mancherà all’appello almeno il 25%.