GUARDA IL SERVIZIO VIDEO. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni sabato sarà a Trieste per le cerimonie organizzate in occasione del Giorno del Ricordo delle vittime delle foibe.
La conferma ufficiale è arrivata oggi. La premier sarà alle 10.30 all’incontro solenne previsto al monumento nazionale della Foiba di Basovizza. Alle 13 parteciperà al binario 1 della stazione centrale di Trieste all’inaugurazione del Treno del Ricordo.
Oltre a Giorgia Meloni ci saranno altri cinque rappresentanti del Governo: i ministri degli Esteri Antonio Tajani, dell’istruzione Giuseppe Valditara, dei rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, dello sport Andrea Abodi e della Cultura Gennaro Sangiuliano.
Nei giorni scorsi sembrava escluso che la premier potesse intervenire alla cerimonia di Basovizza, per gli impegni nella capitale. Oggi invece Palazzo Chigi ha fatto sapere che domani alle 11 Meloni prenderà parte alla celebrazione del Giorno del Ricordo al Quirinale. E che sabato riuscirà a partecipare ad entrambi gli appuntamenti in regione.
Terminata la cerimonia a Basovizza, la premier si trasferirà in stazione a Trieste per l’inaugurazione del progetto del Treno del Ricordo 2024, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. E’ un treno storico, messo a disposizione da Fondazione FS Italiane e appositamente allestito con una mostra multimediale e l’esposizione delle masserizie degli esuli conservate e custodite dall’Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata, nel Magazzino 18 di Trieste. Ripercorrerà idealmente il viaggio compiuto dagli esuli istriani, fiumani e dalmati. Partirà da Trieste domenica 11 febbraio per concludere il tragitto il 27 febbraio a Taranto.