Il progetto realizzato da Insiel spa, per conto della Regione Fvg, “Conservazione a norma dei documenti informatici, è stato premiato durante la I edizione di “Memoria Digitale” al Forum Pa, l’evento nazionale annuale volto a promuovere un confronto tra Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, imprese e cittadini sul tema della qualità dei servizi e dell’efficienza dell’azione pubblica.
Il riconoscimento è stato promosso dal gruppo di associazioni che hanno aderito agli Stati Generali della Memoria digitale, in collaborazione con l’Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione digitale (Anorc) e Forum Pa, con lo scopo di attribuire un riconoscimento alle amministrazioni pubbliche più virtuose e innovative in ambito di gestione e conservazione dei documenti digitali.
“I vantaggi della digitalizzazione – chiarisce Antonina Ristagno, direttore del Servizio sistemi informativi ed e-government – sono evidenti sia in termini di efficienza dei processi amministrativi sia in termini di riduzione dei costi; il nostro obiettivo è quello di estendere la dematerializzazione dei documenti sanitari e amministrativi su tutto il territorio regionale; un’infrastruttura che consenta di avere un servizio centralizzato di conservazione a norma dei documenti informatici è sicuramente un incentivo per la pubblica amministrazione regionale (Regione Fvg, Enti Locali ed Aziende Sanitarie) per intraprendere e portare avanti questo processo innovativo”.
Nella valutazione dei progetti si è tenuto conto, infatti, non solo del livello di digitalizzazione raggiunto dalla Pa, ma anche degli strumenti applicativi e delle procedure sviluppate per la sicurezza degli archivi, fondamentali per renderli certi e affidabili nella conservazione a breve e a lungo termine e quindi anche per preservare la nostra memoria collettiva.
Si tratta di un premio importante consegnato all’interno di una vetrina prestigiosa, secondo il presidente di Insiel Sergio Brischi, che ricorda come: i primi passi sono stati mossi nel 2005 e, oggi, la Regione Fvg rende possibile la dematerializzazione delle immagini diagnostiche per quattro Aziende sanitarie regionali – risultano conservati a norma 171.592 esami diagnostici di radiologia, medicina, nucleare, cardiologia per un totale di 21.377.510 immagini, a questi si aggiungono gli oltre 13 milioni di referti e i quasi 2 milioni di atti amministrativi. Nel 2013 il servizio sarà ulteriormente esteso. Ma non solo, con la soluzione Insiel per la gestione del “mandato informatico” e il software per la gestione degli atti amministrativi, la Regione Fvg genera e conserva diversi documenti in modalità elettronica (decreti del presidente della giunta, atti della giunta, ordini del giorno, mandati di pagamento, decreti ecc.), ed ha incentivato le Aziende sanitarie e gli Enti locali ad attivare analogamente il servizio di conservazione documentale.
4 giugno 2013