Il Questore di Udine ha disposto la sospensione per sette giorni della licenza di pubblico spettacolo di una nota discoteca cittadina, a seguito dei gravi fatti accaduti la notte del 18 dicembre.
Il provvedimento di chiusura, emesso d’urgenza, è stato notificato oggi al gestore, con apposizione dei sigilli all’ingresso del locale.
Domenica notte il personale della Polizia di Stato era stato chiamato a intervenire per prestare soccorso a un ragazzo, ancora minorenne, steso a terra sul marciapiede davanti alla discoteca, in uno stato di grave alterazione da abuso di sostanze alcoliche. Il giovane era stato affidato al personale sanitario che, dopo le prime cure, l’aveva trasportato in pronto soccorso.
La discoteca già in passato, e in particolare nell’ultimo anno, era stata teatro di numerosi gravi episodi, con liti e risse tra gruppi di giovani, alcuni dei quali con precedenti, spesso dovute all’abuso di alcol, tanto che alcuni avventori erano finiti al pronto soccorso a seguito delle lesioni subite.
Ritenendo che il locale costituisca al momento un grave pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica e un punto di ritrovo per soggetti con pregiudizi di polizia, il Questore ne ha disposto d’urgenza la chiusura, considerato che, durante le festività natalizie, la situazione potrebbe ulteriormente degenerare.
Il provvedimento – precisa la Questura – non è diretto a punire il gestore del locale, anche se naturalmente ne subisce le conseguenze negative di carattere economico, ma serve a tutelare l’ordine e la sicurezza e, in particolare, l’incolumità dei giovani avventori, nell’ottica di un incremento delle misure e condizioni di sicurezza della discoteca, con la riduzione della presenza nel locale di avventori facinorosi e spesso ubriachi e un puntuale rispetto delle disposizioni e regole sulla somministrazione degli alcolici.