E’ morto oggi all’età di 61 anni, a causa di una grave malattia Fulvio Follegot, attualmente presidente della Lega Nord – Friuli Venezia Giulia. “Una persona seria, mai sopra le righe. Lascia un grande vuoto nella Lega del Friuli-Venezia Giulia. Siamo stati colleghi in Parlamento nella XVI Legislatura, anche se lui alla Camera e io al Senato, e ho avuto modo di apprezzarne le grandi doti umane e l’impegno per il movimento”. Queste le prime parole dell’ex senatore Mario Pittoni, responsabile federale Istruzione della Lega Nord, alla notizia della scomparsa dell’ex deputato.
Fulvio Follegot, nato a Gaiarine il 23 novembre 1953, era laureato in giurisprudenza, coniugato e padre di due figli. Interessato fin da giovane alla politica, si iscrive alla Democrazia Cristiana e negli anni 1985-1988 ha ricoperto la carica di assessore e Sindaco del Comune di Gaiarine (Treviso).
Nel 1998 è stato eletto Consigliere regionale della IX Legislatura nel Consiglio Regionale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nelle file della Lega Nord nella circoscrizione di Pordenone, carica per la quale è stato riconfermato il 10 giugno 2003 entrando, quindi, a far parte della X Legislatura. Alla fine del suo secondo mandato, Follegot è stato candidato, per lo stesso partito, alle elezioni politiche del 2008 dove viene eletto deputato della XVI Legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione Circoscrizione Friuli Venezia Giulia per la Lega Nord. In qualità di Deputato è stato membro e vicepresidente della Commissione Giustizia della Camera, membro della Giunta per le Autorizzazioni a procedere e membro del Comitato parlamentare per i procedimenti d’accusa. Dal 31 maggio 2010 ricopre la carica di Consigliere comunale, sempre per la Lega Nord, nel Consiglio Comunale del Comune di Caneva (PN). Dal 2003 al 2005 ha svolto anche l’incarico di Commissario della Lega Nord Friuli Venezia Giulia.