In Friuli nasce la nuova associazione indipendente Consumatori Attivi. E il neopresidente Antonio Russo scrive una lettera aperta all’avvocato Barbara Puschiasis.
Cara Barbara,
in queste ultime settimane ho seguito le vicissitudini che ti hanno vista protagonista. Inutile esprimere il rammarico per i cori fuori luogo e per le sterili accuse a te rivolte; e altrettanto inutile manifestare la grande delusione nei confronti di chi, in palese contrasto con la spesso sottolineata difesa dei valori, non abbia voluto affiancarmi per gridare a gran voce l’impegno da te profuso da quasi tre anni.
Impegno rivolto non solo in tema di tutela del risparmio, ma tutela intesa nella totalità della vita di cittadini consumatori. Da questo e in virtù di una rappresentanza che ora è venuta a mancare, ho ritenuto indispensabile, assieme ad altri soci, dar vita a una nuova realtà indipendente, fondata sulla giustizia sociale e volta a proseguire quel lavoro, fatto di impegno e dedizione, iniziato da te nel 2015 e come spesso hai ripetuto, che non avresti lasciato in sospeso e che non lascerai in sospeso.
Vorrei ricordare a tal proposito, il grande risultato ottenuto con l’approvazione del fondo a tutela del risparmio, la tua determinazione ha portato a riconoscere la posizione della mia famiglia, come quella di altre, quali risparmiatori traditi e non azionisti speculatori, impensabile solo fino a qualche settimane fa! Questa tua dedizione mi ha permesso, assemblea dopo assemblea e nei ripetuti incontri allo sportello, di cogliere la tua responsabilità, la tua correttezza, la tua serietà, la tua onestà, la tua libertà intellettuale, il tuo credere e portare avanti una missione, la tua caparbietà e la tua giustezza! Si è detto anche troppo, pochi giorni fa, ma preferiamo fare un passo avanti e lasciare ad altri la rincorsa smodata al potere e la necessità di apparire a tutti i costi. Sono qui a chiederti, come Presidente dell’Associazione Consumatori Attivi, anche a nome dei miei sostenitori, di unirti a noi, di rappresentarci e di difenderci, come hai ben saputo fare fino ad ora ed estendiamo lo stesso invito a Barbara Venuti, che da sempre ti affianca e da subito è scesa in campo anche per chi non aveva il coraggio o la possibilità di farlo. Rivolgo il messaggio anche a tutti coloro che hanno creduto e credono nel tuo impegno e che ci ha portato oggi, ad essere una realtà numerosa e capace di alzare la voce.
Mi auguro accetterai il mio invito, perché sono certo del tuo operato, della passione che ti contraddistingue e del risultato che vorrai raggiungere, per tutti i cittadini consumatori. Assieme a Noi. Ti abbraccio.