Sarà inaugurata ufficialmente lunedì 18 febbraio la rinnovata piscina di via Ampezzo a Udine.
All’impianto natatorio sono stati ultimati i lavori – finanziati per 600 mila euro dalla Provincia ex legge 17/2008 – di rifacimento degli impianti di trattamento acque e impianti tecnologici.
Oggi la struttura è stata oggetto di un sopralluogo da parte dell’assessore provinciale allo sport Mario Virgili accompagnato dal sindaco Furio Honsell e dall’assessore ai lavori pubblici Gianna Malisani.
«Sto verificando – ha riferito Virgili – lo stato di attuazione del piano dell’impiantistica sportiva finanziato con la 17 per accertarmi se i fondi sono stati impiegati. Per quanto riguarda il caso specifico della piscina di via Ampezzo debbo fare i miei complimenti al Comune di Udine che ha eseguito l’intervento in maniera eccellente».
Nel dettaglio è stato realizzato un sistema di riciclo acque “a sfioro”: le acque che vengono utilizzate nella piscina saranno depurate e poi riciclate mentre prima finivano in fognatura.
«Alle Province – ha spiegato Virgili – è stato assegnato il compito di raccogliere le esigenze del territorio e di redigere un piano provinciale dei poli sportivi in cui venissero evidenziate le priorità e armonizzati gli interventi, come previsto dalle linee guida, sulla base dell’attività effettivamente svolta o potenziale.
E in questo piano hanno trovato spazio sia gli impianti dei Comuni sia quelli gestiti dalle associazioni sportive. Dalla mappatura abbiamo stabilito gli interventi prioritari.
Quanto arrivato dalla Regione copre il 75% dell’intervento in cui possono rientrare sia gli investimenti per le opere sia la quota di interessi».
15 febbraio 2013