Una infrastruttura attesa da anni, e che finalmente è divenuta realtà. Si può “fotografare” così il nuovo collegamento funiviario tra la direttrice del monte Florianca e il Monte Lussari dei Tarvisio, che conta su una seggiovia quadriposto e la pista “Prasnig”, che potenzia ulteriormente il comprensorio e offre nuove opportunità per gli sciatori.
Oggi, sotto la regia dell’Agenzia regionale Promotur, si è svolta l’inaugurazione ufficiale alla presenza di numerose autorità, con il testa il presidente di Promotur, Stefano Mazzolini. Sono intervenuti anche il sindaco di Tarvisio, Renato Carlantoni, il consigliere regionale Franco Baritussio, poi Maurizio Lattisi (presidente del Consorzio vicinale di Camporosso, che ha concesso i terreni per la realizzazione delle nuove infrastrutture) e le Scuole di sci di Tarvisio e dello Zoncolan.
Era presente anche l’ingegner Giacomo Trattenero, rappresentante dell’azienda “Leitner” che ha realizzato la nuova seggiovia quadriposto. Una bella nevicata in quota, che segue quelle abbondanti degli scorsi giorni, ha fatto da cornice ideale a questo taglio del nastro.
Ma in che cosa consistono le due nuove infrastrutture realizzate? Vediamo, nel dettaglio, le caratteristiche di tracciato, pista e impianto.
IL TRACCIATO
Il nuovo collegamento funiviario tra la direttrice del monte Florianca e il Monte Lussari completa l’anello del demanio sciabile in quota di Tarvisio. Giunti a Malga Lussari, una nuova seggiovia permette di raggiungere la cima del monte Prasnig, con sbarco sopra le cosiddette “pozze”. Da qui, attraverso il borgo del Lussari, sarà possibile raggiungere la pista “Di Prampero”, oppure si potrà imboccare il percorso di rientro a Tarvisio con la nuova pista Prasnig, che confluisce sino alla seggiovia Hütte per poi risalire al Florianca.
La successiva discesa lungo la pista Florianca, la Pista A o in alternativa lungo la B, permetterà di giungere sci ai piedi sino a Tarvisio città.
LE CARATTERISTICHE DI PISTA E IMPIANTO
La nuova pista Prasnig, per la realizzazione della quale sono stati impiegati 1.044.617 euro, è lunga circa 1,5 chilometri, mentre l’impianto al suo servizio è costituito da una seggiovia quadriposto ad ammorsamento fisso, con tappeto di imbarco per velocizzare la salita e una linea ascendente di 800 metri.
La portata oraria è di 1.200 persone con 56 veicoli quadriposto, mentre per completare la salita ci vogliono 5 minuti e 30 secondi. L’opera è stata progettata e realizzata dalla ditta “Leitner Spa” di Vipiteno, che si era aggiudicata l’appalto integrato a seguito di gara pubblica, per un costo complessivo netto di 2.865.000 euro.
18 gennaio 2013