Nuovo spettacolare gesto di protesta di Ferdinando Polegato, il ristoratore di Sequals che stasera è salito sulla Torre Edison, a Istrago di Spilimbergo, per dire basta agli attuali provvedimenti del Governo e per chiedere la riapertura dei locali.
Polegato è salito da solo a oltre 60 metri di altezza. “Ho deciso di dare un segnale forte – ha detto, raggiunto al telefono – e trascorrerò qui il Natale. Non scendo prima di Santo Stefano perchè la situazione attuale è insostenibie per noi ristoratori”.
Unici comfort per affrontare le rigide temperature notturne – ben al di sotto dello zero a quella quota – sono un sacco a pelo, acqua e della marmellata. “Da qua non mi muovo”, rincara, “voglio che il messaggio arrivi forte e chiaro: non ci possono trattare così dopo tutti i sacrifici che abbiamo fatto”.
Il ristoratore non è nuovo ad azioni eclatanti. Nel 2011 erà giù salito sulla torre per protestare contro il redditometro. Nelle scorse settimane aveva già contestato i Dpcm del Governo, prima aprendo oltre orario e poi chiudendo definitivamente il suo locale. Ora lo attende un Natale decisamente diverso dal solito.