Da giovedì 5 dicembre e fino alla fine dei lavori, gli stalli bianchi di piazza I maggio saranno off limits. Prenderanno il via i lavori previsti in Giardin grande per la realizzazione delle modifiche apportate dall’ufficio mobilità del Comune di Udine.
L’opera permetterà di realizzare oltre 40 nuovi posti per la sosta e tutti gli stalli della piazza, come previsto dal Piano urbano della mobilità, verranno trasformati in parcheggi blu a rotazione con la tariffa minima (60 centesimi l’ora).
30 km/h nella zona del cantiere
Da venerdì 6 dicembre, invece, verrà riaperto anche viale della Vittoria, ma solo ai mezzi pubblici che potranno dunque percorrere in entrambe le direzioni l’asse viario da piazza Patriarcato fino in piazzale Osoppo. Il tratto interessato dal nuovo regime è, nello specifico, quello che va dall’area ex Esso della piazza fino all’incrocio con via Giovanni da Udine. In quel tratto, che costeggia l’area di cantiere, sarà in vigore comunque il limite di velocità di 30 chilometri all’ora e vi potranno transitare i mezzi pubblici, quelli di soccorso, i taxi e i residenti autorizzati, oltre ovviamente ai mezzi di cantiere. La linea 2, dunque, transiterà lungo il viale esattamente come prima, con una fermata aggiuntiva in viale della Vittoria all’altezza di via Giovanni da Udine.