Un nuovo lutto ha colpito la Chiesa friulana. Si è spento a 77 anni don Pietro Moratto. Era il parrocco di Premariacco.
Il religioso era ricoverato in ospedale da quasi un mese dopo aver contratto il Covid-19. E’ deceduto in seguito alle complicazioni legate all’infezione.
Don Pietro originario di Varmo. Si era sottoposto a tampone per la presenza di alcuni sintomi i primi di marzo ed era risultato positivo al Coronavirus. Da dicembre 2002 era parroco di Orsaria e di Premariacco, mentre il 18 aprile 2012 aveva ricevuto il titolo di monsignore e di canonico a Cividale.
Dal 2015 era stato anche parroco di Ipplis. In ogni comunità che ha guidato è stato amato e apprezzato. Nel 2019 Premariacco aveva celebrato i suoi cinquant’anni di sacerdozio. Nel 1969, infatti, don Pietro aveva celebrato la sua prima messa nella chiesa parrocchiale del suo paese natale, Canussio di Varmo, nel giorno della festa liturgica dell’Immacolata Concezione.
Il funerale avrà luogo giovedì 1° aprile alle 10.30 e sarà presieduto dall’Arcivescovo monsignor Andrea Bruno Mazzocato. Salvo maltempo, sarà celebrato nel piazzale antistante la chiesa di Premariacco, con sedute distanziate per evitare assembramenti, altrimenti in chiesa. Seguirà la tumulazione a Canussio, paese natale di don Pietro.